Sulla strada dell’Ex Ferrovia Framura – Bonassola- Levanto

Dal centro di Sestri Levante si seguono le indicazioni per l’antica strada romana SS1 Aurelia in direzione La Spezia.

Passando nei pressi della frazione di Riva Trigoso, il caratteristico borghetto marinaro della Città dei Due Mari, inizia la salita che in circa 16 km porta al punto più alto del percorso: i 615 mslm del Passo del Bracco. Salvo alcuni brevi tratti nel centro abitato di Sestri Levante il percorso non è mai su strada protetta, ma il traffico è poco intenso perché la maggior parte dei veicoli motorizzati passa sull’autostrada. Per un buon tratto la strada non è affacciata sul mare e rimanendo ombreggiata dalla tipica vegetazione ligure.

Concluso il passo inizia una lunga discesa ( circa 13 km ) che porta fino a Framura, bellissima e particolare località ligure composta da 5 piccoli borghi medievali, qui è possibile usare l’ascensore per portarsi all’inizio della via ciclabile e pedonale sulla sede della Ex Ferrovia Framura – Bonassola – Levanto. Da qui per circa 6 Km pianeggianti, si arriva a Levanto dove si rientra nel traffico solo per raggiungere la stazione ferroviaria di ritorno.

Il percorso è adatto a tutti, per un tratto coincide con il percorso indicato “B13 var. Moncenisio” da FIAB e accolto come dorsale principale nella Rete Ciclabile Ligure ( RCLI ).

Data arrivo:

Data partenza:

Adulti:

Bambini 5-12 anni

Infanti 0-4 anni